27 giugno 2011

La spesa Smart col qrcode

Home Plus è il nome della seconda catena gdo della korea del sud. Conta oltre cento ipermercati e 140 supermercati. Ma in un Paese che ha il "primato" di essere al secondo posto tra quelli dove si lavora di più, trovare il tempo per andare a fare la spesa diventa un'impresa.

Ecco allora che Home Plus, di proprietà del primo retailer al mondo, Tesco, lancia il servizio smart virtual store.

Tappezza tutte le fermate dell'affollatissima metro di Seoul con una riproduzione degli scaffali coi generi più acquistati.

I pendolari non devono fare altro che scansire il qrcode vicino al prodotto raffigurato che vogliono acquistare e, grazie all'apposita app multipiattaforma, possono farsi recapitare la spesa a casa o in ufficio all'ora che desiderano.





Risultato: oltre 10 mila clienti unici in meno di tre mesi, 76% di questi non avevano mai comprato su Home Plus. Le vendite online sono cresciute del 130% e la catena è diventata # 1 tra quelle che vendono via web.

Piccolo dettaglio per chi già pensa di simulare in Milano, Roma o Torino: la metro di Seoul ha connessione wifi gratuita.


Video esplicativo