25 aprile 2011

7 risorse per basi musicali opensource

Che tu abbia intenzione di dare un tocco di enfasi alle tue presentazioni piuttosto che trasferire emozioni col tuo podcast o semplicemente evitare la rimozione dell'audio da youtube, avere accesso alle librerie royalties free é ormai diventato indispensabile.

Le librerie musicali free si dividono in due macrocategorie: song e loop. Le prime indicano brani con inizio, parte centrale e fine; le seconde sono basi musicali di circa 30 secondi che si ripetono. I siti qui elencati offrono migliaia di brani gratuitamente o con donazione volontaria oppure ancora con la richiesta di inserire l'autore nei credits della tua creazione.

Music alley


Il più esteso song database. Tutta la musica e sotto creative commons, cioè gratuita. Per scaricare è necessario registrarsi e viene richiesto l'inserimento dell'autore nei credits: in pratica nel tuo video basta che dici di chi è la musica nei titoli di coda.




Podsafe Audio

Anche qui una scelta di canzoni enorme suddivise in 25 generi. Unica pecca è la mancanza di streaming web. Manca in pratica la possibilità di ascoltare l'anteprima e occorre scaricare su pc i brani che sembrano più adeguati alle singole esigenze.
Bella la funzione "sound s like": se inserisci nel motore di ricerca U2, questo restituisce tutti i brani assimilabili alle canzoni della band irlandese.



Internet Archive Community Audio Project

Magari quello che ti serve è già stato prodotto qualche decina di anni fa, quando i pc non esistevano ancora.
Questa community sta raccogliendo tutte le registrazioni audio professionali mai edite e libere da diritti, che erano registrate solo su supporti analogici come ad esempio 78 giri o musicassette. Il sound ormai può sembrare un po datato ma la bella musica non muore mai.

Dove trovare i loop

Se la musica serve solo da riempitivo il loop è la cosa migliore. Si distingue in backgroud e musicale. Il primo dura una trentina di secondi e usa più strumenti, il secondo raramente supera i 15 ed è realizzato con un solo strumento. Quest ultimo serve a chi compone musica per accompagnare la propria composizione.

Flashkit.com


Noto soprattutto per la libreria di animazioni flash, forse non tutti sanno che ha oltre 7000 loop musicali disponibili. Un po ostica la ricerca, manca la classificazione per generi ad esempio, mentre i diritti sono indicati in ogni scheda del loop. La maggior parte sono melodie elettroniche.


Free-Loops.com

Anche qui 7000 loop, navigabili agilmente per categoria. Occorre registrarsi per scaricare. C'è anche una versione premium per scaricare con selezione multipla più brani alla volta.


Da visitare infine anche Looperman e Imbibe
Entrambi con interfaccia di categorizzazione e ricerca semplici e migliaia di loop musicali ma anche buoni background.


Via marketing savvy

Nessun commento:

Posta un commento